Rubar l'inventiva altrui senza citar la fonte e spaccirla per propria bravura...attira la iattura!!!

La Strega rivela:
Rubar l'inventiva altrui senza citar la fonte e spacciarla per propria bravura...
...attira la iattura!!!


Ogni immagine ,testo o segno grafico
presente in questo sito,
dove non espressamente segnalato,è da considerarsi
frutto dell'inventiva dell'autrice del blog...
Pertanto soggetto alle norme che tutelano i diritti d'autor
e(legge n. 633/1941 e successive modifiche).
Non Autorizzo alcuna riproduzione anche parziale ,senza preventiva richiesta!

lunedì 28 marzo 2011

Fior di torta!...e ricetta "torta DolceTè"!!

buona primavera!

Che bellezza...mi vien commissionata una torta floreale proprio ad inizio primavera...Che occasione fantastica per esagerare ed osare con Margheritone giganti!!!!Ecco le fotine ed anticipo tutte le amiche che mi chiedono la ricetta per la base ideale per essere rivestita in pdz,che appena avrò tempo posterò la mia personale "base"...ottenuta da vari mix e che mi lascia sempre soddisfatta:nel gusto,nella compattezza e soprattutto lel suo essere "sostegno perfetto" al peso della pasta di zucchero!!!Prometto che integrerò questo post con la ricettina appena posso,Ok???...Intanto ve ne lascio un afettina....Baci cari amici e come sempre...Che lo zucchero sia con voi!!!!

"fatta a fette"!




un'ultimo particolare...


Questa è la mia personale ricetta ,quella che uso per le torte decorate semplici,quadrate o tonde che siano le teglie!E' un mix perfetto di bontà ,compattezza e umidità!Certo è tutto da considerare sotto il mio personale punto di vista e gusto...ma volendo potreste usarla come faccio io sempre con le ricette altrui che sperimento,come base variabile a seconda dei vostri di gusti!!!(ma io vi garantisco che è perfetta così!).

Torta  DolceTè
Ingredienti
6 uova, 250 g di farina autolievitante,100gr farina normale,
50 gr di latte 
250 g di zucchero
250 g di burro
100 gr cioccolato bianco
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 grosso pizzico di sal

Un consiglio:è quello di fare la torta almeno un giorno prima di decorarla tenendola ben coperta,perchè raggiunge la consistenza ideale!

Tutto pronto ,ora s'impasta:

In un pentolino sciogliere a fuoco bassissimo il cioccolato con il latte e il burro  e la metà dello zucchero e far tornare a temperatura ambiente(consiglio di spegnere la fiamma quando il burro non è ancora completamente sciolto,così da favorire l'intiepidimento!).In una terrina lavorate  la restante  metà dello zucchero e le uova finche non son belle sostenute!.
Incorporate alle uova l'impasto di burro e cioccolato e continuate a sbattere a velocità bassa, poi aromatizzate con  la vaniglia. Setacciate su tutto la farina con il lievito unita precedentemente a quella normale e il sale...unite i composti senza fretta abbandonando il frullatore ma usando una spatola!
Versate la massa nello stampo imburrato e infarinato, livellatela e ponete la torta in forno statico nel secondo ripiano dal basso a 180° per 50 minuti circa.Ma controllatela spesso,perchè si sa,i forni son capricciosi e più lunatici di noi donne(ma noi li amiamo lo stesso taaaanto,no?)
Quando la torta sarà cotta, (fate la prova con lo stecchino), sfornatela, attendete anche un'ora prima di sformarla!Una volta sformata,tagliate l'eventuale calotta e capovolgetela (se vi serve da base da decorare in pdz...non c'è sicuramente bisogno che vi spieghi il perchè ;°)...Io la uso per la teglia da 22 cm e mi viene mooolto alta ,ne faccio tre dischi !!!
Spero che vi piaccia!!!!baci e fatemi sapere il vostro giudizio!!!
Con taaanta ,taaaanta dolcezza...Tè.




25 commenti:

  1. ...allora aspetto....per il 4 aprile ho intenzione di fare una torta con la ghiacciata quindi sicuramentela tua ricetta sara' per me l'ideale!!!!bellissima la tua torta!!!complimenti

    RispondiElimina
  2. Finalmente l'hai messa! veramente stupenda nella sua semplicità. Bacioni

    RispondiElimina
  3. Mamma mia quanto è bella! Una vera meraviglia. E' per me? Qui in Sicilia mi chiamano Franca:)

    RispondiElimina
  4. che meraviglia è uno spettacolo

    RispondiElimina
  5. ma che bella!!!!
    si...fa proprio primavera!!!
    e' decorata benissimo!
    A presto,
    ciaooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia ! Allegra, primaverile, bellissima e mi sa anche buonissima !!! complimenti !!

    RispondiElimina
  7. BELLISSIMA BRAVA E ATTENDO LA RICETTA CON IMPAZIENZA. CIAOOOOOOO

    RispondiElimina
  8. complimenti una bellissima torta e bella nella sua primavera...bravissima..
    bny lia

    RispondiElimina
  9. Rgazzeee...siete una cascata di buon umoreee!!!!...La ricetta la posto al più presto...milleDolciBaci a tutteeee!!!!

    RispondiElimina
  10. bene...bene...allora mi basero' sulla tua torta per preparare la mia....se ti fa piacere poi ti diro' com'e' venuta...(speriamo bene visto che ci sono degli invitati!! ;) )

    RispondiElimina
  11. non ho parole !!! è uno spettacolo, è la primavera !!!!

    RispondiElimina
  12. Hai fatto un lavoro meraviglioso. Resto a bocca aperta a contemplare: bravissima,

    RispondiElimina
  13. grazie davvero,ragazze!!!!...e certo che voglio sapere i risultati...Anche se sento un pò addosso il peso della responsabilità in caso non ti piaccia ;°)...Davvero,fammi sapere,eh?

    RispondiElimina
  14. Complimenti veramente bellaaaaa e visto le candeline sulla torta direi auguroni anche alla festeggiata visto l'età.

    RispondiElimina
  15. Che bella!!
    Piacere di conoscerti io sono Gloria e mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori. Se vuoi ti aspetto da me:)

    RispondiElimina
  16. Ma e troppo bellissima sa proprio di primavera,adoro le margherite cosi grandi non le ho mai fatte te le copio alla prima occasione!! bravissima come sempre bacioni Francesca

    RispondiElimina
  17. ti ho raggiunta anche qua ;-)))) e voglio provare la tua torta, credo sarà veramente perfetta, e buona, come base sostenuta. E quanto mi piace la rima sui copioni ;-)!
    smack
    Dadra

    RispondiElimina
  18. Grazie tesoooriiiineee!!!!Ellie,adoro questo complimento!!!!...e Dadra...passo pure io subito da te!!!

    RispondiElimina
  19. E' raffinatissima!! Bella e mi pare pure buonissima!!

    RispondiElimina
  20. Ho dato un'occhiata veloce al tuo blog (perchè il mio cane se non lo porto fuori mi fa i bisogni sul tappeto), ma mi riservo di leggerlo tutto prossimamente!!
    Comunque ti faccio i complimenti per le tue creazioni. Bravissima!
    Ti copierò questa ricetta della torta... è invitante!
    Ho visto che sei di Parma, io ci vengo spesso perchè ho dei parenti, ma anche tanti amici, tra cui Romana Gardani (che credo conosci anche tu). Magari ci incontriamo, che ne dici?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. ahahahha...Paolaaa...sarei felicissima d'incontrarti e anche Romana,che purtroppo conosco solo di fama...e lei lo sa ,la stimo tantissimo!!!....Grazie mille... baciiii!!!

    RispondiElimina
  22. Teresa, ciao........voglio provarla........ sei un portento! brava!

    RispondiElimina
  23. ciao!!!
    Ohhh my godddd!!! il burro nella cake!!! Ben 250gr!! Oddiooo che schifoooo sara' burrosa, e calorica, e pesante!!!!!! NO NO, io faccio un bel pan di spagna e poi lo farcisco con crema chantilly e panna e crema pasticcera!!!!! molto piu' italiano della tua torta burrosa!! bleah!!!











    AHAHHAH SCUSA CARA non ho resistito......!!!! :) XXXX

    RispondiElimina
  24. ahahahahha...Tu mi farai morire un giornoooo!!!ho capito ancora prima di arrivare a metà che era l a"mitica Ellie".....ahhahah!!!!certo che è strano davvero il burro nella cake!!!....perchè se non sono nuvolette di pds che galleggiano a mezz'aria....ma COME SI FA A MANGIARLEEEEEEE???!!!ehehehha<hahahah(rincaro la dooooseee)!!! ;°******

    RispondiElimina